|  

Settori

Poligrafici, quotidiani, agenzie
Elcograf - Situazione aziendale

Elcograf - Situazione aziendale

Author: Massimo/mercoledì 18 dicembre 2019/Categories: Cartai-Grafici-Poligrafici Poligrafici, quotidiani, agenzie Veneto

Il passaggio definitivo e la sua approvazione del subemendamento che sancisce per un triennio l'età contributiva dei lavoratori grafici periodicisti in trentacinque anni è una boccata di ossigeno per un settore in pesante crisi e contrazione.
Come la precedente normativa anche in questa articolazione è necessaria la richiesta aziendale di stato di crisi o ristrutturazione che devono essere inviate e confermate dal ministero competente in tempi utili per accedere alle risorse, essendo le medesime contingentate in ragione di anno.
Le scriventi OO.SS. nel ringraziare tutti coloro che in questa complicata vicenda hanno contribuito alla positiva conclusione dell'iter parlamentare del provvedimento - dai parlamentari, materiali estensori degli emendamenti, allo staff del sottosegretario all'editoria, al sottosegretario medesimo per aver colto la delicatezza della situazione -esprimono la loro soddisfazione per aver a disposizione uno strumento utile al contenimento occupazionale senza possibili bagni di sangue.
É del tutto evidente, però, che la sola normativa sui prepensionamenti non è sufficiente per una situazione di complessiva stabilità del sito Elcograf di Verona.
Le scriventi organizzazioni per questa ragione intendono aprire, fin da subito, una discussione coinvolgendo le strutture nazionali, gli enti locali, i ministeri competenti per individuare e concordare, attraverso i pensionamenti anticipati e l'utilizzo temporaneo degli ammortizzatori sociali, una condizione di stabilità lavorativa e produttiva che l’Azienda deve assicurare con la ricerca di mercati e prodotti competitivi, oltre che a un serio ripensamento organizzativo al proprio interno.
Verona, 18 dicembre 2019
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
P. Seghi M. Recchia I. Zampolli

Number of views (1556)/Comments (0)

Tags:

Documents to download