A seguito di diverse proiezioni svolte sul medio e lungo periodo degli anni a venire, è emerso che il criterio del pagamento delle festività in vigore per gli impiegati con la mensilizzazione, potesse portare in diversi casi a uno svantaggio per gli operai turnisti a ciclo continuo sette giorni su sette.
Le parti nell’ambito della stesura definitiva del contratto, hanno condiviso pertanto la necessità di apportare un correttivo che sarà inserito come nota a verbale nell’articolo delle festività.
In buona sostanza, per gli operai a ciclo continuo di sette giorni su sette, con il passaggio alla mensilizzazione, qualora una della festività sia coincidente con un giorno di riposo, è dovuto in aggiunta alla normale retribuzione un importo pari a un ventiseiesimo della normale retribuzione mensile (6,66 ore).
Tale correttivo si applica con il passaggio alla mensilizzazione (gennaio 2022), pertanto comprende anche il pagamento delle festività del 1° e 6 gennaio 2022. Le aziende saranno perciò invitate ad effettuare il conguaglio con le buste paga dei prossimi mesi.
La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto