Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcuni lavoratori che in caso di ferie l’Azienda non sempre ha riconosciuto la maggiorazione prevista per il turno che sarebbe stato lavorato in base alla programmazione riportata nella griglia turni.
In particolare, i turni notturni T3 che prevedono una maggiorazione rispettivamente del 28% e 60% alla domenica, sono stati sostituiti con i turni T2 e T1 che, diversamente, prevedono una maggiorazione del 8%.
Ci siamo quindi attivati a verificare attraverso una serie di cedolini paga e programmi turni tali segnalazioni e, riscontrando la veridicità delle maggiorazioni errate negli stipendi, abbiamo prontamente informato la Direzione Aziendale, ricordandogli inoltre che le maggiorazioni turno corrette rientrano anche nel calcolo del Trattamento di Fine Rapporto (T.F.R.).
Pixartprinting riscontrando nei cedolini paga gli errori segnalati si è attivata nel riconoscere quanto dovuto ai lavoratori e si è impegnata a verificare i statini paga dei lavoratori che ne faranno richiesta, rendendosi disponibile in presenza di errore a riconoscere quanto spettante.
Ribadiamo a tutti i lavoratori l’importanza di verificare sempre il foglio paga e in caso di necessità a contattarci per ricevere il supporto del caso.
È importante che Pixartprinting predisponga per ogni reparto un calendario dei turni mensile anziché, come accade in alcuni settori, programmare la turnazione con cadenza bisettimanale al fine di evitare così il ripetersi degli errori suddetti e migliorando allo stesso tempo, la conciliazione vita-lavoro così come previsto dalla direttiva dell’Unione Europea.
Infine, è nostra intenzione chiedere alla Direzione Aziendale di inserire nel cedolino paga una specifica sezione che dia evidenza dei turni di lavoro prestati nel mese al fine di facilitare ai lavoratori la lettura del foglio paga.
La RSU Pixartprinting FISTel CISL
La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto