Ieri 22 marzo 2023 ci siamo incontrati con la Direzione così come precedentemente concordato per affrontare i seguenti temi:
1. Verifica situazione parametri del Premio di Risultato 2023;
2. Accordo sullo Smart Working;
3. Banca ore solidale;
4. Situazione turno T3;
5. Contratti a Tempo Determinato;
6. Autorizzazione ferie;
7. Forza lavoro.
PREMIO DI RISULTATO
FATTURATO = attualmente si attesta rispetto all’obiettivo sotto del 2,1%. Nel 2022 nello stesso periodo l’importo era inferiore, pertanto, di fatto, registriamo un incremento, a detta dell’Azienda, considerato l’andamento e i dati degli anni precedenti probabilmente i margini per recuperare e raggiungere l’obiettivo utile per l’erogazione del Premio di Risultato ci sono.
EBITDA = il dato, al momento, “è confortante”, è stato raggiunto un più 0,9% rispetto all’obiettivo previsto per l’erogazione del premio.
NPS = ad oggi il valore si attesta al 58%; quindi questo dato non è sufficiente per l’erogazione della quota del Premio di Risultato previsto; tuttavia, va tenuto conto che la Francia ha contribuito negativamente al dato suddetto. Ricordiamo però che, nell’accordo del PdR, proprio perché non si conosceva l’effetto dei risultati della Francia, abbiamo inserito una clausola di salvaguardia che prevede un confronto tra le parti volto a individuare eventuali interventi necessari a ridurre tale impatto negativo.
SMART WORKING
È stata sottoscritta l’ipotesi di accordo che sarà illustrata alle lavoratrici e ai lavoratori dei settori interessati nelle prossime assemblee da noi richieste.
BANCA ORE SOLIDALE
È stato firmato il relativo accordo, si tratta di consentire a tutti i dipendenti a tempo indeterminato di cedere volontariamente giornate di Ferie o ROL a dei colleghi che hanno esaurito tutti i permessi e/o ferie per assistere i figli minori, in particolari condizioni di salute gravi che necessitano di cure costanti e situazioni di assistenza, tale possibilità è estesa anche nei confronti dei genitori, coniuge o convivente.
TURNO T3
L’azienda ha affermato che in tutti i reparti tranne in quello delle pieghe il terzo turno è stato ripristinato, evidenziando che nel reparto pieghe sarà introdotto tra fine aprile e primi di maggio in quanto è sempre stato utilizzato con cadenza periodale.
CONTRATTI A TERMINE
Per far fronte all’incremento dell’attività, prossimamente saranno stipulati 30 nuovi Contratti a Termine.
Per i Contratti a Termine scaduti che, ricordiamo, devono rispettare quanto previsto dal Decreto Dignità, abbiamo condiviso con l’Azienda la necessità di provare ad individuare delle forme di assunzione alternative che ne consentano il rinnovo con l’obiettivo principale della stabilizzazione del rapporto di lavoro.
AUTORIZZAZIONE FERIE
Abbiamo fatto presente all’Azienda che in alcuni reparti/settori, nonostante la presentazione del piano ferie da parte delle lavoratrici e dei lavoratori nei tempi richiesti dall’Azienda, ad oggi non hanno ricevuto nessuna risposta e che, la mancanza di autorizzazione comporta una difficoltà oggettiva alla prenotazione delle stesse ed in particolare ad un aggravio sui costi per le ragioni che tutti conosciamo. L’Azienda si e impegnata a verificarne il perché e successivamente darci riscontro.
FORZA LAVORO
Infine, l’azienda ha evidenziato che l’attuale forza lavoro attualmente è di 792 unità.
Le RSU Pixartprinting FISTel CISL
La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto