Nel pomeriggio di martedì 14 marzo u.s. si è tenuto in videoconferenza l’incontro territoriale con TIM per la calendarizzazione del Santo Patrono di Venezia e le manovre organizzative di inizino 2023 in ambito Customer Services Consumer Small e Medium. SANTO PATRONO VENEZIA
Per le lavoratrici e lavoratori con sede di lavoro nel comune di Venezia in sostituzione della festività del Santo Patrono del giorno 25 aprile, coincidente con altra festività nazionale, si è sottoscritto uno specifico accordo che considera festive le seguenti giornate:
• per l’anno 2023 il lunedì 14 agosto;
• per l’anno 2024 il venerdì 16 agosto;
• per l’anno 2025 il giovedì 14 agosto;
• per l’anno 2026 il venerdì 14 agosto.
Le parti, inoltre, si incontreranno entro il mese di gennaio 2027 al fine di individuare per gli anni successivi le date alternative al 25 aprile, per la fruizione della festività patronale di Venezia. Per la FISTel CISL l’accordo sottoscritto sullo spostamento del Santo Patrono di Venezia garantirà per i prossimi 4 anni, a prescindere dai “foschi scenari” che si prospettano per il gruppo TIM, il diritto dei lavoratori a godere della festività patronale. MANOVRE ORGANIZZATIVE IN AMBITO CUSTOMER SERVICES CONSUMER SMALL E MEDIUM La RSU FISTel CISL ha ribadito ai Responsabili di TIM la necessità di attivare al più presto nuovi job posting per favorire le riconversioni professionali verso i settori in sofferenza della rete a seguito del piano di esodo 2022/2023, nonché per evitare eventuali pesanti ricadute sul perimetro occupazionale nel mondo della consumer vista la volontà aziendale, da noi non condivisa, a procedere con la separazione delle attività del Gruppo TIM. VARIE ED EVENTUALI La RSU FISTel CISL ha evidenziato e chiesto ai Responsabili Aziendali quanto segue:
Piano Spazi = Per la sede di Verona via Belluzzo visto la zona disagiata in cui è ubicata la sede, è stata rinnovata la richiesta di riapertura del servizio bar e la fornitura di pasti caldi autoveicolati. Abbiamo inoltre sollecitato la riparazione dell’impianto di riscaldamento che da vari mesi è guasto. Buoni Pasto = Ribadita l’urgenza di cambiare il fornitore dei buoni pasto in quanto in molte zone del Veneto permane la mancanza di locali convenzionati che consentano ai lavoratori di consumare il pasto attraverso l’utilizzo del buono elettronico Easycard Bluticket di CIR FOOD. Rifornimento Carburante Iperself = Segnalata la problematica di alcuni distributori Q8 con unica pompa di rifornimento e doppio servizio erogato: self-service e servito con rilascio dello scontrino solo con casuale “servito”, a prescindere dalla modalità di rifornimento, a seguito delle contestazioni da parte dei gestori di Risorse Umane al personale On Field. Develompent = Evidenziato come i Progettisti di rete devono intervenire sui lavori dati in outsourcing alle imprese e agli studi professionali verificando e correggendo i progetti redatti o andando a completare le attività del PNRR che dovrebbero essere fatte dall’impresa; deve essere fornita alla figura dei CSE la copia dell’assicurazione sul ruolo che evidenzi le coperture previste e, per entrambe le figure, è stata rinnovata la richiesta di dotare tutto il personale di mezzo sociale ad uso escluso e non i pool. Vendite = È stata ribadita la necessità di calendarizzare di uno specifico incontro territoriale sul “mondo” dei venditori con la presenza dei Responsabili delle Linee tecniche (Business e Consumer) al fine di discutere i problemi dei settori. Inotre è stato evidenziato come il cambio appalto dei magazzini di appoggio di tutti i prodotti, e di conseguenza dei corrieri, passando la scorsa estate da GEODIS/CEVA Logistics aPoste/SDA sta causando pesanti ritardi nella consegna dei prodotti con aumento esponenziale dei reclami da parte dei clienti ormai esasperati. Le RSU TIM Unità Produttiva Veneto di FISTel CISL La Segreteria Regionale FISTel CISL Veneto